La sottoscrizione dell’accordo sindacale da parte delle aziende che vogliono aderire al Fondo Nuove Competenze è diventata una vera a e propria corsa contro il tempo.
La già nota scadenza del 31 dicembre indicata sul bando è stata confermata con una nota firmata dal Commissario straordinario dell’Anpal, Raffaele Tangorra, che chiarisce che il suddetto termine è perentorio.
Niente proroghe dunque, con le imprese costrette a fare i conti anche con le festività in atto che rischiano di complicare ancor di più la situazione.
C’è tempo invece fino a fine febbraio per presentare i progetti che sono parte integrante dell’accordo e che quindi vanno condivisi, in fase di sottoscrizione, con gli stessi sindacati.
Il Fondo Nuove Competenze, lo ricordiamo, da la possibilità alle aziende di formare i propri dipendenti prevedendo una rimodulazione dell’orario di lavoro. Il costo orario è finanziato per il 70% mentre gli oneri contributivi e previdenziali al 100%. Ciascun lavoratore coinvolto può essere formato fino a un massimo di 200 ore. Il limite massimo per ciascun progetto è di 1.500.000 di euro.
Lo sportello per la presentazione delle istanze è attivo dal 13 dicembre e si chiuderà il 28 febbraio.