La Regione Siciliana continua a investire nel settore turistico, offrendo nuove opportunità alle piccole e medie imprese locali. Il nuovo bando mira a sostenere la partecipazione delle PMI siciliane a due importanti manifestazioni fieristiche internazionali: Imex America a Las Vegas e Ibtm World a Barcellona.
Questo provvedimento, fortemente voluto dall’Assessore al Turismo Elvira Amata, si inserisce in un contesto più ampio di promozione del territorio siciliano all’estero. Partecipare a fiere di così alto profilo rappresenta un’occasione unica per le imprese del settore di:
- Aumentare la visibilità della propria offerta turistica su mercati strategici come quello statunitense ed europeo;
- Instaurare nuovi contatti commerciali con tour operator, agenzie di viaggio e altri operatori del settore;
- Accrescere la competitività e posizionarsi in modo più efficace sul mercato internazionale.
Previste già in calendario la fiera World tourism event (Wte) di Genova sui beni Unesco, dal 12 al 14 settembre; Iftm a Parigi dal 17 al 19 settembre; Ttg a Rimini dal 9 all’11 ottobre; Wtm di Londra dal 5 al 7 novembre; la Borsa internazionale turismo delle origini prevista a Matera dal 18 al 19 novembre e, infine, la fiera sul lusso Iltm di Cannes dal 2 al 5 dicembre 2024. A questi sei eventi fieristici se ne aggiungono dunque altri due di rilievo internazionale con il fine di creare un piano di promozione a 360 gradi che dimostra la volontà della Regione di sostenere il settore turistico e di valorizzare le eccellenze del territorio.
Le imprese interessate a partecipare alle fiere di Las Vegas e Barcellona possono presentare domanda entro i termini indicati nel bando. La dotazione finanziaria complessiva è di 7 milioni di euro, a dimostrazione dell’importanza che l’amministrazione regionale attribuisce a questa iniziativa.
Tutte le informazioni su come partecipare alle sei fiere indicate nel decreto del 4 luglio scorso sono indicate nell’avviso in questo link
Le informazioni sull’avviso per la partecipazione alle fiere di Las Vegas e Barcellona sono invece riportate qui.