Il Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato il decreto che definisce termini e modalità di presentazione delle domande di agevolazione per il bando “Digital Transformation” delle PMI.
Il MISE ha precisato che “per questa misura sono stati stanziati 100 milioni di euro dal Decreto Crescita, con l’obiettivo di favorire la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle micro, piccole e medie imprese, attraverso l’applicazione di tecnologie avanzate previste nell’ambito di Impresa 4.0 e di quelle relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera“.
“In particolare – precisa la nota – si punta a sostenere la Digital Transformation nel settore manifatturiero e in quello dei servizi diretti alle imprese, nel settore turistico per le imprese impegnate nella digitalizzazione della fruizione dei beni culturali e nel settore del commercio, contribuendo così agli obiettivi di innovazione e di crescita di competitività dell’intero tessuto produttivo del Paese”.
I progetti devono avere un importo compreso tra i 50mila e i 500mila euro e potranno usufruire di un contributo del 50%, di cui il 10% a fondo perduto e il 40% come finanziamento agevolato.
Per ottenere le agevolazioni le agevolazioni dovranno comunque raggiungere un punteggio minimo di 60 punti su 100 sulla base di una serie di criteri di valutazione connessi alla qualità del progetto, alla definizione degli obiettivi, alla congruità dei costi e all’innovatività dell’iniziativa, nonchè a criteri di natura economico – patrimoniale.
Le domande potranno essere compilate a partire dal prossimo 15 dicembre e saranno valutate e gestite da Invitalia.