UniCredit Start Lab 2025

3 Febbraio 2025 | Incentivi

UniCredit Start Lab 2025 è una piattaforma di business creata da UniCredit S.p.A. con l’obiettivo di individuare e supportare startup e PMI innovative ad alto contenuto tecnologico. Il programma mira a favorire la nascita e la crescita di realtà imprenditoriali attraverso un processo strutturato di selezione e una serie di iniziative volte a potenziare le competenze, facilitare l’accesso a risorse strategiche e stimolare opportunità di networking a livello nazionale e internazionale.

Il programma si concentra su diversi settori ritenuti strategici per lo sviluppo tecnologico e imprenditoriale:

  • Life Science: Biotecnologie, dispositivi medici, farmaceutica, salute digitale.
  • Clean Tech: Energie rinnovabili, tecnologie per la sostenibilità ambientale.
  • Digital: Soluzioni digitali innovative, software, intelligenza artificiale, big data.
  • Agritech: Innovazioni per il settore agricolo e agroalimentare.
  • Fashion: Moda sostenibile, nuove tecnologie per il settore tessile e dell’abbigliamento.
  • Industrial: Tecnologie avanzate per la produzione e l’industria 4.0.
  • Impact Innovation: Settore trasversale dedicato a progetti con impatto sociale e ambientale positivo.

UniCredit Start Lab 2025 offre numerose opportunità per le startup e le PMI innovative. Ogni anno viene assegnato un premio in denaro di 10.000 euro al miglior progetto imprenditoriale di ciascun settore, destinato a supportare la fase iniziale dello sviluppo aziendale o a consolidare progetti già avviati. Il programma facilita incontri strategici con aziende del network UniCredit e soggetti istituzionali per favorire la creazione di partnership industriali, tecnologiche e commerciali. Inoltre, supporta i percorsi di crescita internazionale delle startup organizzando incontri con potenziali partner esteri e investitori internazionali, sia in Italia che all’estero.

Un aspetto fondamentale del programma è la Startup Academy, un percorso di formazione intensiva rivolto alle 15 migliori startup e PMI selezionate. Le sessioni formative coprono tematiche chiave per la gestione e lo sviluppo aziendale, con il contributo di esperti UniCredit, professionisti esterni e imprenditori di successo. UniCredit si fa carico delle spese di viaggio e alloggio fino a 1.500 euro per partecipante per le sessioni in presenza. Ogni partecipante ha accesso anche a un programma di mentoring personalizzato con professionisti del network UniCredit, mentre i vincitori dei diversi settori beneficiano di una mentorship rafforzata con un team di tre esperti dedicati.

Le startup e le PMI innovative vengono seguite da un Relationship Manager dedicato, che fornisce supporto bancario personalizzato e facilita l’accesso a prodotti e servizi finanziari specifici. Il programma offre anche la possibilità di entrare in contatto con Business Angels, Venture Capital e fondi di investimento selezionati tramite eventi dedicati. La visibilità delle startup viene incrementata attraverso la pubblicazione sul sito UniCredit Start Lab e la promozione sui canali di comunicazione del gruppo. Inoltre, vengono offerti servizi di consulenza su misura in ambito legale, finanziario e di business planning, forniti da partner qualificati. Le aziende partecipanti possono anche collaborare con corporate partner di primo piano per attività di mentorship, progetti pilota e investimenti diretti.

La partecipazione al programma è gratuita ed è aperta a persone fisiche maggiorenni che intendano costituire una società entro sei mesi dall’ammissione, nonché a società già costituite da non oltre 60 mesi. Sono esclusi i dipendenti del Gruppo UniCredit e le persone legate a membri dei consigli di amministrazione del gruppo.

Il processo di selezione prevede un modello di scoring che valuta le caratteristiche del progetto imprenditoriale (40%), l’analisi del mercato di riferimento (25%), la qualità del team (20%) e il piano aziendale con le relative proiezioni economiche (15%). Le valutazioni finali sono affidate a commissioni esaminatrici composte da esperti di settore.

Le candidature devono essere presentate entro il 7 aprile 2025 alle ore 18:00, corredate da una domanda di partecipazione online, un business plan, l’informativa sulla privacy e una biografia del team. È possibile allegare facoltativamente un executive summary e un video pitch. Il supporto offerto da UniCredit Start Lab 2025 ha una durata di 12 mesi dalla comunicazione di ammissione, con la possibilità di prolungamento per iniziative specifiche.

Potrebbe Interessarti

Euroconsult al Go International

Euroconsult al Go International

EUROCONSULT ITALIA sarà presente al Go International, l’evento espositivo di riferimento per i servizi export che si terrà il prossimo 4 e 5 ottobre presso il Palazzo delle Stelline (Corso Magenta 61) a Milano. Go International, organizzata da Italian Fair Service e...

Interreg NEXT MED

Interreg NEXT MED

Il Programma Interreg NEXT MED rappresenta un'importante iniziativa finanziata dall'Unione Europea, con un budget complessivo di 263 milioni di euro. L'obiettivo principale è quello di promuovere la cooperazione transnazionale tra 15 paesi del Mediterraneo,...

Contattaci per maggiori informazioni

Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Sede di Enna

Via Roma n. 93 – 94100 Enna IT
tel / fax + 39 0935 22599
+ 39 333 1818674
+ 39 334 1275478

Sede di Shanghai

Room 312, 3th floor, Block 6, No. 631 Jiangning Road
Jing’an District
Shanghai – China
上海市静安区江宁路631号6号楼3楼312室

Seguici su
Email

info@euroconsultsicilia.eu