In arrivo il patentino per gli assistenti familiari. Dal mese di ottobre 2021, colf, badanti e baby-sitter, infatti, potranno sostenere un esame per ottenere un patentino che darà loro il diritto di avere in busta paga dagli 8 ai 10 euro in più al mese. EBINCOLF (Ente Bilaterale Nazionale del Comparto Datori di Lavoro Collaboratori Familiari), sarà l’ente certificatore delle competenze previste dalla norma Uni 11766.
Coloro che vorranno ottenere il patentino dovranno dimostrare di:
- Conoscere a livello basilare la lingua italiana;
- Avere frequentato un corso di formazione negli ultimi tre anni;
- aver lavorato in regola nell’assistenza familiare per almeno 12 mesi.
L’esame non è obbligatorio ma lo scopo è quello di ridurre in maniera sensibile il numero delle ragazze che si improvvisano baby-sitter per pagarsi qualche spesa o delle donne che, senza alcuna esperienza, assistono un anziano pur di guadagnare qualcosa.
I corsi, che saranno gratuiti, consisteranno in almeno 40 ore di formazione per le colf e 64 ore per le badanti e le baby-sitter. Per quanto riguarda l’esame finale, il cui costo è ancora incerto, si dovranno svolgere una prova scritta e una orale durante le quali verranno verificate le conoscenze, le competenze e le abilità dei candidati. Superato l’esame e ottenuto il patentino, i collaboratori domestici potranno godere dello scatto previsto dal loro contratto nazionale di lavoro previsto.