Ritorna anche quest’anno il bonus pubblicità, il credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari incrementali. A partire dal 1° marzo sarà possibile inviare la comunicazione per gli investimenti pubblicitari incrementali per l’anno 2020.
COME FUNZIONA IL BONUS PUBBLICITA’
In base alla legge n. 81-2019, conversione del decreto Cultura approvato a giugno dal Consiglio dei Ministri, a decorrere dall’anno 2019, il bonus pubblicità è concesso alle imprese, ai lavoratori autonomi e agli enti non commerciali che effettuano investimenti in campagne pubblicitarie sulla stampa quotidiana e periodica anche online e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali.
Il valore degli investimenti pubblicitari deve superare almeno dell’1% gli analoghi investimenti effettuati sugli stessi mezzi di informazione nell’anno precedente.
Il credito d’imposta è pari al 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati.
QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA
Dal 1° al 31 marzo 2020 i soggetti interessati potranno inviare la comunicazione per l’accesso al credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari incrementali per l’anno 2020 attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.
In particolare sarà disponibile un’apposita procedura nella sezione dell’area autenticata “Servizi per” alla voce “comunicare”, accessibile con le credenziali Entratel e Fisconline, SPID o CNS.
Si ricorda che, per l’accesso al bonus pubblicità, successivamente all’invio della “comunicazione per l’accesso”, dovrà essere inviata, dal 1° al 31 gennaio 2021, con la stessa modalità telematica, la “dichiarazione sostitutiva” relativa agli investimenti effettivamente realizzati.