Nonostante un anno di rigide imposizioni e la diffusione del Covid-19, il comparto del beauty brasiliano rimane a livello mondiale tra quelli più promettenti e prosegue il suo trend positivo verso risultati ancora più soddisfacenti. Le stime elaborate da Abihpec (Associazione brasiliana per l’industria cura persona, profumeria e cosmetica) evidenziano un aumento delle vendite pari al +5,8% rispetto all’anno precedente, per un fatturato complessivo che ammonta a circa 23,4 milioni di dollari (19,8 milioni di euro). Con questi numeri il Brasile si configura come il quarto mercato mondiale per cosmetici e prodotti per la cura della persona, dietro solo a Stati Uniti, Cina e Giappone. Inoltre si evidenziano prospettive di crescita per molto tempo ancora, tanto che si prevede, entro il 2030, un tasso di crescita annuo del 4,76%.
La crescita del mercato della bellezza si lega alla sempre maggiore attenzione per l’ambiente e alla natura in relazione alla produzione dei prodotti cosmetici.
I dati Nielsen mostrano che la sostenibilità è infatti una delle tre maggiori preoccupazioni per il 32% dei brasiliani al momento dell’acquisto, avendo così un impatto considerevole sull’approccio al mercato da parte dei brand di bellezza in Brasile.
Un altro segmento da tenere sott’occhio è quello dei consumatori maschili. Un rapporto di Research & Markets evidenzia che il mercato mondiale della bellezza maschile dovrebbe salire da 57,7 miliardi di dollari nel 2017 a 78,6 miliardi di dollari entro il 2023.
Sul fronte dell’import/export, diminuiscono le importazioni (-16,8% rispetto al 2019) e cresce l’interesse nei confronti dei prodotti locali, percepiti nel mondo come innovativi e rispettosi dell’ambiente. Un esempio sono i profumi di origine brasiliana, le cui vendite sono cresciute del +8,4% nell’ultimo anno. Performance positive anche per il settore cosmetico (+26%). Bene, invece, il fronte export: l’America Latina è la destinazione principale e costituisce il 79,3% dell’intero mercato delle esportazioni. Tra i paesi che più apprezzano le referenze beauty made in Brazil spicca l’Argentina, seguita da Cile e Messico.