L’Agenzia ICE e il colosso cinese dell’e-commerce, Alibaba, hanno siglato un accordo strategico per la creazione del “Made in Italy Pavilion” all’interno di Alibaba.com.
Si tratta di un progetto unico nel suo genere e il primo in Europa che Alibaba lancia insieme ad un partner governativo.
Obiettivo di Alibaba.com è puntare sull’Italia e supportare il percorso di trasformazione digitale delle aziende, portandone il più possibile sulla piattaforma nel corso dei prossimi cinque anni (oltre alle centinaia già presenti) in settori chiave per l’economia, come tessile e abbigliamento, meccanica e componentistica, agroalimentare e cosmesi.
Il “Made in Italy Pavilion” funzionerà come una vera e propria esposizione online permanente, rivolta alle aziende esportatrici italiane, che potranno così esporre le proprie produzioni e cataloghi, interagendo in maniera diretta con i 26 milioni di buyer in 190 paesi presenti su Alibaba.com.
L’accordo, rivolto inizialmente a 300 aziende italiane, consentirà di attivare in maniera completamente gratuita, grazie al contributo dell’Agenzia ICE, una membership premium su Alibaba.com e di essere inserite all’interno del “Made in Italy Pavilion” per 24 mesi, usufruendo di programmi di formazione e servizi di assistenza dedicati per la gestione del proprio profilo online.
Al fine di massimizzare la visibilità e generare traffico globale verso gli store delle aziende presenti in questo hub virtuale, ICE e Alibaba hanno unito le rispettive competenze per disegnare ed implementare campagne targettizzate di smart marketing e keyword advertising, così come soluzioni personalizzate per supportare le imprese nel raggiungimento dei propri obiettivi.
ICE e Alibaba Group hanno anche annunciato il rinnovo e l’estensione della partnership avviata nel 2018, a favore della crescita ed evoluzione digitale delle piccole e medie imprese italiane, attraverso una serie di progetti ed iniziative per potenziarne la presenza sui mercati business-to-consumer (B2C) e business-to-business (B2B) internazionali, beneficiando delle sinergie dell’ecosistema e della tecnologia di Alibaba.
Tutte le informazioni per accedere al “Made in Italy Pavilion” e partecipare agli eventi sono consultabili a questo link.