EIT cerca 20 startup e scaleup per guidare il cambiamento sostenibile

15 Novembre 2021 | Informazioni

L’European Institute of Innovation and Technology (EIT) e cinque delle sue Knowledge & Innovation Communities lanciano un’iniziativa congiunta per supportare progetti e team innovativi che permetteranno la trasformazione del nuovo Bauhaus europeo.

La campagna prende il nome di EIT Community Booster ed è coordinata da EIT Digital, in sinergia con le community EIT Climate-KIC, EIT Food, EIT Manufacturing e EIT Urban Mobility. Insieme, sono alla ricerca delle startup e delle scaleup più innovative che guidino il cambiamento sostenibile per città, industrie, clima, cibo, benessere e qualità della vita, per supportare la crescita del loro business e aiutarle a diventare realtà che fanno realmente la differenza a livello internazionale.

Le domande possono essere inoltrate entro il 17 dicembre. Per ulteriori informazioni su ciascun programma, criteri di selezione e premi si prega di visitare il sito web dell’iniziativa a questo link. Le venti società selezionate che aderiranno all’iniziativa riceveranno un sostegno per la crescita e il successo delle loro imprese del valore di 50.000 euro, sotto forma di sovvenzioni e servizi.

Il nuovo Bauhaus europeo è un programma dell’Unione Europea che ha l’ambizione di innovare architettura, sostenibilità e design in modo simile a come fece la Bauhaus fondata nel 1919 durante la repubblica di Weimar in Germania, i cui effetti echeggiarono in tutta l’Europa del ventesimo secolo anche dopo lo scioglimento avvenuto nel 1933 ad opera del regime nazista. La Bauhaus del novecento riuscì a combinare arte e praticità, la nuova Bauhaus si fonda sulla sostenibilità, l’inclusività e l’estetica, ponendo al centro della vita quotidiana il riciclaggio, le energie rinnovabili e la biodiversità.

“Voglio che NextGenerationEU faccia partire un’ondata di ristrutturazioni in tutta Europa e renda l’Unione capofila dell’economia circolare. Ma non è solo un progetto ambientale o economico: dev’essere un nuovo progetto culturale europeo – ha affermato Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, presentando il progetto –. Il movimento calza perfettamente anche con il Green Deal europeo che si impregna entro il 2050 a far diventare l’Europa primo continente mondiale a impatto climatico zero”.

Le difficoltà che la nuova Bauhaus si trova ad affrontare sono notevolmente cambiate dalla Bauhaus di Weimar: cambiamenti climatici, inquinamento, digitalizzazione e un’esplosione demografica che secondo le previsioni farà aumentare la popolazione mondiale fino a 10 miliardi di persone entro la metà del secolo.

Inoltre la nuova Bauhaus europea gode della grande tendenza rivoluzionaria del nostro secolo: la digitalizzazione. In futuro, le case, gli insediamenti e le città funzioneranno meglio grazie al loro “gemello digitale”. Le simulazioni informatiche consentiranno infatti di migliorare le scelte progettuali in termini di efficienza delle risorse, riutilizzabilità o impatto sull’ambiente e sul clima locale.

I prossimi due anni vedranno nascere i cinque progetti iniziali del Bauhaus europeo in diversi paesi dell’Unione. Tutti saranno improntati alla sostenibilità, ciascuno con una sfumatura diversa: i loro temi spazieranno dai materiali da costruzione naturali all’efficienza energetica, dalla demografia alla mobilità orientata al futuro o all’innovazione digitale efficiente sotto il profilo delle risorse, ma sempre in combinazione con la cultura e l’arte. Questi laboratori creativi e sperimentali, autentici punti di attracco per le industrie europee, costituiranno il punto di partenza di una rete europea e mondiale che punterà a massimizzare l’impatto economico, ecologico e sociale.

Potrebbe Interessarti

Euroconsult al Go International

Euroconsult al Go International

EUROCONSULT ITALIA sarà presente al Go International, l’evento espositivo di riferimento per i servizi export che si terrà il prossimo 4 e 5 ottobre presso il Palazzo delle Stelline (Corso Magenta 61) a Milano. Go International, organizzata da Italian Fair Service e...

Regione Lazio: Voucher Digitalizzazione PMI

Regione Lazio: Voucher Digitalizzazione PMI

La Regione Lazio ha recentemente presentato il nuovo bando "Voucher Digitalizzazione PMI", un'importante iniziativa rivolta alle piccole e medie imprese (PMI) che aspirano a migliorare il loro livello di digitalizzazione. Questo programma, finanziato dal Programma...

Credito d’imposta Zes agricoltura

Credito d’imposta Zes agricoltura

Il nuovo decreto del Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 264 l'11 novembre 2024, introduce le misure attuative del credito d'imposta per gli investimenti nella Zona Economica Speciale per il...

Contattaci per maggiori informazioni

Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Sede di Enna

Via Roma n. 93 – 94100 Enna IT
tel / fax + 39 0935 22599
+ 39 333 1818674
+ 39 334 1275478

Sede di Shanghai

Room 312, 3th floor, Block 6, No. 631 Jiangning Road
Jing’an District
Shanghai – China
上海市静安区江宁路631号6号楼3楼312室

Seguici su
Email

info@euroconsultsicilia.eu