L’Ente Nazionale per il Microcredito promuove, anche per il 2024, il bando di garanzia per l’accesso al microcredito imprenditoriale.
Il bando ha la finalità di fornire alle imprese l’accesso allo strumento del microcredito, per rispondere alle esigenze di inclusione finanziaria di coloro che presentano difficoltà di accesso al credito tradizionale perché non dispongono di sufficienti garanzie.
Possono beneficiare delle agevolazioni i lavoratori autonomi o microimprese in forma individuale, di associazione, di società di persone, di società a responsabilità limitata, società a responsabilità semplificata o società cooperativa.
Sono considerate ammissibili al finanziamento le seguenti voci di spesa:
- Acquisto di beni (incluse le materie prime necessarie alla produzione dei beni o servizi e le merci destinate alla vendita) o servizi connessi all’attività;
- Pagamento di retribuzioni di nuovi dipendenti o soci lavoratori;
- Sostenimento dei costi per corsi di formazione aziendale;
- Ripristino capitale circolante;
- Operazioni di liquidità.
L’agevolazione consiste di un mutuo chirografario così costituito:
- Mutuo della durata massima di 120 mesi, incluso un eventuale periodo di preammortamento;
- Importo max € 75.000 fino a 100.000 per le SRL .
- Garanzia pubblica del Fondo di garanzia per le PMI (80% dell’importo finanziato), e per le operazioni di importo superiore a 50.000 euro, pari al 60% per ogni finanziamento concesso.
- La Banca potrà richiedere ulteriori garanzie personali (non reali) solo relativamente alla parte non coperta dalla garanzia pubblica. In deroga per le società a responsabilità limitata possono essere concessi finanziamenti fino a 100.000 anche assistiti da garanzie reali.
Non è attualmente prevista una scadenza.
Scarica qui la scheda sintetica