Euroconsult è stata selezionata come vincitrice della gara indetta dalla Città Metropolitana di Catania per la realizzazione del progetto “SEAM – Servizi Europa di Area Metropolitana”.
Il progetto SEAM nasce dalla necessità, condivisa da molti comuni del territorio metropolitano, di rafforzare la collaborazione e lo scambio di informazioni per facilitare l’accesso ai finanziamenti europei.
Con un’ottica di medio-lungo periodo, SEAM punta ad ampliare la gamma di strumenti di finanziamento accessibili agli enti locali, includendo anche i comuni più piccoli, e a migliorare la capacità di comunicazione delle amministrazioni con i cittadini e gli stakeholder sui risultati delle proprie iniziative.
Le attività del progetto SEAM, che si concluderanno il 31/12/2024, includono:
- Focus group: verranno organizzati incontri per analizzare i fabbisogni del territorio e le criticità relative all’accesso ai finanziamenti comunitari.
- Laboratori: si terranno laboratori online di orientamento e approfondimento sulle opportunità di sostegno dei vari programmi europei, in relazione a possibili progetti focalizzati sulle esigenze del territorio.
- Eventi tematici: saranno organizzati eventi di sensibilizzazione per informare gli attori locali e la cittadinanza sulle progettualità in corso e potenziali per lo sviluppo del territorio.
- Assistenza e consulenza: verrà fornita assistenza e consulenza per la costruzione di partnership per la presentazione di possibili iniziative progettuali finanziate o co-finanziate con risorse comunitarie.
Il progetto SEAM rappresenta un’importante opportunità per il territorio metropolitano di Catania per rafforzare la propria capacità di sviluppo e di cogliere le opportunità offerte dall’Unione Europea.
Per qualunque informazione vi invitiamo a visitare il sito e la pagina Facebook.