EUROCONSULT offrirà i propri servizi di assistenza alle imprese italiane nel loro processo di crescita all’estero anche in Vietnam, rafforzando così la propria presenza sui mercati orientali. I settori industriali vietnamiti offrono buone opportunità commerciali agli esportatori stranieri e nel lungo periodo il Vietnam continuerà a rimanere una delle economie a più rapida crescita della regione Asia-Pacifico.
La crisi globale ha sfiorato appena l’economia del Vietnam. Il PIL nel 2022 è cresciuto di 7 punti percentuali, secondo le stime del Fondo Monetario Internazionale, e per il 2023 si prevede un ulteriore incremento del 6,2%. Questi dati fanno del Vietnam il primo tra i paesi emergenti del Sud-est asiatico con la più rapida crescita. Il Vietnam ha registrato un incremento del 13,7%, su base annua, nel terzo trimestre del 2022, tale crescita è stata registrato in seguito alla ripresa dei consumi e all’aumento delle esportazioni verso gli Stati Uniti (25,4% nei primi nove mesi dell’anno). Anche per il turismo, che rappresenta circa il 10% dell’economia del paese, si prevede un incremento grazie all’allentamento delle restrizioni causate dal Covid.
Il Vietnam cerca soprattutto di scalare posizioni nelle supply chain globali. Il Governo sta attuando riforme e incentivi al fine di attrarre le grandi multinazionali, approfittando anche della parziale rilocalizzazione fuori dalla Cina. Di grande spicco sicuramente l’export dei prodotti High-tech (Apple e Samsung sono tra i primi clienti del mercato), che ha raggiunto il 42% nel 2020 contro il 13% registrato nel 2010.