La Euroconsult ha conseguito un prestigioso traguardo nell’ambito di un progetto di promozione integrata, finanziato nel quadro del programma europeo AGRIP SIMPLE, il cui obiettivo generale è di rafforzare la competitività del settore agricolo dell’UE.
Il progetto, chiamato “Meu Tomatì – Campanha de promoçao de tomates italianos de qualidade”, è stato presentato dalla OI Pomodoro da Industria Bacino Centro Sud Italia, un’Organizzazione Interprofessionale interregionale che integra la produzione agricola di pomodori con la trasformazione industriale per i territori del centro e del sud Italia. Il mercato target scelto è quello brasiliano, dove la promozione sarà implementata nel triennio 2023/2025.
Dopo l’approvazione del progetto, nel mese di gennaio 2023, la OI ha selezionato l’organismo di esecuzione per la realizzazione delle attività previste attraverso una gara d’appalto, aggiudicata dalla Euroconsult, insieme con Dario Rota & Partners, Icones e OTIM.
Le attività gestite dalla Euroconsult, capofila dell’ATS costituita ad hoc per la gestione del progetto, avranno inizio nel corso del mese di marzo 2023.
Il progetto si pone come obiettivi di migliorare il grado di notorietà del pomodoro da industria del Sud Italia, aumentare il consumo dei pomodori dell’industria italiana, aumentare la quota di mercato del pomodoro da industria del Centro Sud Italia nelle regioni del Sud Est del Brasile, aumentare il fatturato export destinato al Brasile.
Gli obiettivi saranno perseguiti grazie alla partecipazione agli eventi fieristici brasiliani ANUFOOD e APAS SHOW e attraverso l’organizzazione di seminari educativi e di attività promozionali che si terranno nelle città di San Paolo, Rio de Janeiro, Belo Horizonte, Curitiba.