La SIMEST-SACE propone un finanziamento a tasso agevolato, a regime “de minimis” per sostenere il tuo sviluppo di soluzioni di e-commerce in Paesi extra UE.
L’intervento è rivolto a tutte le imprese con sede legale in Italia (anche costituite in forma di “Rete Soggetto”). Per poter accedere al finanziamento si deve aver depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi. A questo proposito è necessario registrarsi sul Portale SACE SIMEST, compilare la domanda di finanziamento, sottoscriverla digitalmente da parte del legale rappresentante ed effettuare l’invio tramite il medesimo Portale. La domanda deve essere presentata in data antecedente a quella di inizio del programma. Ogni domanda che si invia può riguardare un solo Paese extra UE.
Le spese finanziabili sono relative a soluzioni da realizzare secondo due modalità alternative: a) realizzare direttamente la tua piattaforma informatica finalizzata al commercio elettronico; b) utilizzare un market place finalizzato al commercio elettronico fornito da soggetti terzi. Entrambe le soluzioni devono avere un dominio di primo livello nazionale registrato nel Paese di destinazione e devono riguardare beni e/o servizi prodotti in Italia o distribuiti con marchio italiano (l’elenco dettagliato è allegato alla Circolare Operativa).
Il finanziamento viene erogato per il 50% in anticipo e per la restante parte a saldo. L’erogazione del primo 50% deve avvenire entro 3 mesi dalla stipula del contratto. In caso contrario il finanziamento verrà revocato. La garanzia dipende dai risultati dello “scoring” dell’azienda e dovrà essere consegnata entro 3 mesi dal perfezionamento del contratto.
La seconda erogazione, di importo massimo pari al restante 50%, sarà effettuata dopo aver rendicontato le spese sostenute e a condizione che queste superino l’importo già erogato.
Il finanziamento copre fino al 100% delle spese con il limite di 300.000,00 euro per la realizzazione di una piattaforma propria e di 200.000,00 euro per l’utilizzo di un market place fornito da soggetti terzi e il limite minimo di 25.000,00 euro in entrambi i casi. L’importo del finanziamento non potrà superare il 12,50% dei ricavi medi dell’impresa risultanti dagli ultimi due bilanci depositati.
La durata del finanziamento, calcolata a partire dalla data di stipula del contratto, è di 4 anni, di cui 1 di pre-ammortamento, in cui si corrispondono i soli interessi e 3 di ammortamento per il rimborso del capitale e degli interessi; le rate sono semestrali posticipate a capitale costante.
Le spese ammesse al finanziamento possono essere sostenute dalla data di presentazione della domanda, fino a 12 mesi dopo la stipula del contratto.