Horizon 2020: una piattaforma per la sicurezza alimentare

10 Giugno 2021 | Informazioni

Nasce il programma europeo Foodsafety4Eu. L’iniziativa, nell’ambito del programma Horizon 2020, si propone l’obiettivo di attuare una strategia di ricerca e innovazione nel campo della sicurezza alimentare.

Tra i partecipanti al programma, anche l’Italia, con il Cnr in qualità di coordinatore, l’Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) e l’Apre (Agenzia per la promozione e ricerca europea in Italia), oltre la collaborazione di 23 partner provenienti da altri 12 Paesi europei.

Il progetto prevede la realizzazione, entro 3 anni, di una nuova piattaforma internazionale per garantire la sicurezza alimentare. Tutto ciò attraverso la condivisione delle informazioni su tutta la filiera produttiva, dai produttori ai consumatori. Per l’attuazione del progetto si ricorrerà a una rete di figure nazionali e internazionali specializzate nel campo della sicurezza alimentare per migliorare la sicurezza alimentare in Europa.

Per raggiungere lo scopo si appronteranno dei progetti di ricerca e innovazione in grado di utilizzare tecnologie sostenibili e metodiche avanzate, con la collaborazione del settore dell’industria e delle Pmi. Inoltre ci si concentrerà sulla sostenibilità degli stessi.

Tra le altre attività previste dal progetto, sono previste anche la promozione dell’integrazione di dati e strumenti digitali sviluppati nell’ambito del progetto con quelli di Metrofood, infrastruttura di ricerca Esfri coordinata da Enea, e Fns-Cloud e con tutte le risorse per la sicurezza alimentare e il risk assessment dell’Efsa.

Alla fine del 2023, quando il progetto terminerà, si avrà, come ultimo stadio, una grande community per discutere di sicurezza alimentare.

La piattaforma FoodSafety4EU supporterà dunque la Commissione europea e l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa – European Food Safety Authority) nelle principali attività del settore, rendendo disponibili inoltre dati e informazioni che permetteranno di garantire trasparenza e aumentare la fiducia da parte dei cittadini-consumatori.

 

Potrebbe Interessarti

Euroconsult al Go International

Euroconsult al Go International

EUROCONSULT ITALIA sarà presente al Go International, l’evento espositivo di riferimento per i servizi export che si terrà il prossimo 4 e 5 ottobre presso il Palazzo delle Stelline (Corso Magenta 61) a Milano. Go International, organizzata da Italian Fair Service e...

BANDO ISI INAIL 2025

BANDO ISI INAIL 2025

Il Bando ISI INAIL 2025, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 18 dicembre 2024 è un’iniziativa promossa dall’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro per supportare le imprese italiane e gli enti del terzo settore nella...

Credito d’imposta pubblicità 2024

Credito d’imposta pubblicità 2024

Dal 9 gennaio 2025 è possibile presentare la dichiarazione sostitutiva per confermare gli investimenti pubblicitari incrementali effettuati nel 2024, ai fini del riconoscimento del credito d’imposta previsto dall’articolo 57-bis del Decreto Legge n. 50/2017....

Contattaci per maggiori informazioni

Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Sede di Enna

Via Roma n. 93 – 94100 Enna IT
tel / fax + 39 0935 22599
+ 39 333 1818674
+ 39 334 1275478

Sede di Shanghai

Room 312, 3th floor, Block 6, No. 631 Jiangning Road
Jing’an District
Shanghai – China
上海市静安区江宁路631号6号楼3楼312室

Seguici su
Email

info@euroconsultsicilia.eu