Horizon innova le Pmi grazie a un acceleratore

7 Giugno 2021 | Informazioni

L’Unione europea mette in campo uno strumento unico per agevolare le piccole e medie imprese, nella forma di acceleratore, e lo colloca all’interno del programma Horizon Europe. Il nuovo strumento prevede un contributo a fondo perduto del 70% fino a 2,5 milioni per ciascun progetto. Il nuovo acceleratore può intervenire in tre modalità:

  • Può concedere un sostegno finanziario misto alle Pmi, comprese startup, e, in casi eccezionali, piccole imprese a media capitalizzazione, che realizzano innovazioni pionieristiche e dirompenti, considerate non idonee al finanziamento bancario.
  • Può concedere sovvenzioni a favore delle Pmi, comprese le start-up, che intendono realizzare qualsiasi tipo di innovazione e che mirano a espandersi successivamente.
  • Può concedere sostegno sotto forma di solo capitale a favore di Pmi considerate non idonee al finanziamento bancario, comprese le start-up, che hanno già beneficiato di sostegno sotto forma di sovvenzioni.

Perché il sostegno venga concesso, è necessario che si verifichino le seguenti condizioni:

  • Il progetto deve includere informazioni sulla capacità e la volontà di espansione del richiedente;
  • Il beneficiario deve essere una startup o una Pmi.

Le proposte saranno valutate sulla base dei seguenti criteri:

  • Eccellenza;
  • Impatto;
  • Livello di rischio dell’azione;
  • Qualità ed efficienza dell’attuazione;
  • Necessità del sostegno.

Infine può essere attribuito un marchio di eccellenza se il beneficiario è una startup, una Pmi o una piccola impresa a media capitalizzazione.

Potrebbe Interessarti

Euroconsult al Go International

Euroconsult al Go International

EUROCONSULT ITALIA sarà presente al Go International, l’evento espositivo di riferimento per i servizi export che si terrà il prossimo 4 e 5 ottobre presso il Palazzo delle Stelline (Corso Magenta 61) a Milano. Go International, organizzata da Italian Fair Service e...

Regione Lazio: Voucher Digitalizzazione PMI

Regione Lazio: Voucher Digitalizzazione PMI

La Regione Lazio ha recentemente presentato il nuovo bando "Voucher Digitalizzazione PMI", un'importante iniziativa rivolta alle piccole e medie imprese (PMI) che aspirano a migliorare il loro livello di digitalizzazione. Questo programma, finanziato dal Programma...

Credito d’imposta Zes agricoltura

Credito d’imposta Zes agricoltura

Il nuovo decreto del Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 264 l'11 novembre 2024, introduce le misure attuative del credito d'imposta per gli investimenti nella Zona Economica Speciale per il...

Contattaci per maggiori informazioni

Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Sede di Enna

Via Roma n. 93 – 94100 Enna IT
tel / fax + 39 0935 22599
+ 39 333 1818674
+ 39 334 1275478

Sede di Shanghai

Room 312, 3th floor, Block 6, No. 631 Jiangning Road
Jing’an District
Shanghai – China
上海市静安区江宁路631号6号楼3楼312室

Seguici su
Email

info@euroconsultsicilia.eu