Agenzia ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) e Amazon confermano l’intesa volta a digitalizzare e far crescere le piccole e medie imprese italiane anche in Giappone e negli Emirati Arabi Uniti. L’accordo prevede un piano di promozione e sviluppo per le aziende con prodotti all’interno della vetrina di Amazon dedicata esclusivamente al Made in Italy. Inoltre le imprese aderenti avranno la possibilità di usufruire di un piano di formazione per la vendita online e di attività di marketing finalizzate alla promozione di prodotti per accrescere le vendite all’estero. In più, le aziende che aderiranno al programma potranno contare sul supporto degli esperti di Amazon in tutte le fasi del loro percorso, tramite una consulenza dedicata con l’obiettivo di facilitare lo sviluppo e la crescita del loro business.
La collaborazione tra le due aziende, nata nel 2019, ha coinvolto oltre 1500 PMI in tutta Italia alle quali Agenzia ICE ed Amazon hanno dedicato 15 eventi formativi sul territorio e circa 60 webinar tenuti da esperti di ecommerce. Le piccole e medie imprese che hanno iniziato a vendere su Amazon per effetto dell’accordo con Agenzia ICE hanno messo nella vetrina virtuale oltre 100.000 prodotti classificati come Made in Italy secondo le normative vigenti e permette agli artigiani e alle piccole e medie imprese italiane di far conoscere i prodotti del nostro Paese nel mondo. Dalla sua nascita ad oggi sono più di 3.500 gli artigiani e le PMI che vendono i propri prodotti in questa sezione del marketplace. All’interno della vetrina sono presenti prodotti provenienti da ogni parte d’Italia, e in particolar modo da 10 regioni: Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna. Le categorie merceologiche in cui è possibile trovare questi prodotti sono: Casa e Arredo (design), Abiti e Accessori (fashion), Cucina e Cantina (food).
Per effetto dell’ultimo accordo tra ICE e Amazon, questa vetrina, oltre a essere già disponibile nei negozi Amazon in Europa e negli Stati Uniti, viene inaugurata oggi anche per i clienti giapponesi ed emiratini sugli store Amazon.co.jp (Giappone) e Amazon.ae (Emirati Arabi Uniti). La selezione è già abbastanza corposa, con oltre 85.000 articoli sullo store giapponese e circa 30.000 su quello emiratino.
Dunque Amazon continua a innovare e a offrire strumenti e programmi per supportare il business delle piccole e medie imprese italiane che vendono sul suo sito accompagnandole nel percorso di digitalizzazione; nel 2020, l’azienda ha investito nel mondo più di 16 miliardi di euro per aiutarle a incrementare le loro vendite su Amazon. A tal proposito, occore ricordare che tra gli strumenti dedicati alle PMI è disponibile “Accelera con Amazon”, il programma di formazione gratuito per accelerare la crescita e la digitalizzazione delle PMI, realizzato in collaborazione con ICE e MIP-Politecnico di Milano.