Bandi congelati, scadenze che guardano già all’estate, istruttorie in digitale e misure di supporto alle imprese in arrivo. Il mondo degli incentivi, guidato dalle iniziative del ministero dello Sviluppo economico e di quello dell’Economia, affronta l’emergenza coronavirus provando a tenersi in equilibrio su questi pilastri.
Nello specifico, l’Ufficio marchi e Brevetti, sotto l’ombrello del MISE, ha appena disposto il congelamento di tutti i procedimenti di sua competenza fino al 3 Aprile. Di conseguenza, slitta al 22 Aprile il termine di inizio presentazione delle domande di accesso al bando DISEGNI+ e al 6 Maggio quello per presentare a Unioncamere la richiesta di concessione del contributo MARCHI+.
In stand by, ma con possibile proroga, la scadenza per la presentazione del BONUS PUBBLICITÀ, i cui termini sono al momento rimasti invariati al 31 Marzo.
Infine, sul fronte INVITALIA, le attività vanno avanti, grazie alle tecnologie digitali e allo smart working. Quindi, le istruttorie per gli incentivi RESTO AL SUD procedono regolarmente.
Sul fronte dei mutui agevolati, concessi dalla stessa INVITALIA alle imprese, potrebbe essere esteso a tutto il Paese quanto già concesso ai primi 11 comuni della zona rossa, ovvero la sospensione, per 12 mesi, del pagamento delle rate con allungamento dei piani di ammortamento.