Interscambio Italia-Usa: +23,4% nel 2021

17 Febbraio 2022 | Informazioni

(ANSA) – WASHINGTON, 16 FEB – “La ripresa di Italia e Stati Uniti e i dati record sull’interscambio bilaterale nel 2021 ci permettono di guardare con ottimismo al 2022, con la dovuta attenzione al quadro geopolitico e a fattori di criticità quali le pressioni inflazionistiche”. Lo ha detto l’ambasciatrice d’Italia negli Stati Uniti, Mariangela Zappia, ai manager dei principali gruppi italiani operanti nel Paese riuniti a Washington, cui ha assicurato il sostegno dell’ambasciata e di tutto il Sistema Italia nel Paese.

L’ambasciatrice ha richiamato i recenti dati del Dipartimento del Commercio Usa, che evidenziano la crescita del 19,4% nell’interscambio bilaterale nel 2021. Ha sottolineato in particolare l’aumento dell’export di prodotti italiani verso gli Usa, pari al 23,4% rispetto al 2020 e al 6,5% rispetto al 2019.
   

Tali dati confermano la posizione chiave degli Stati Uniti, fonte di oltre la metà del surplus italiano netto con l’estero, come nostro principale partner commerciale extra-Ue e terzo al mondo. “Il governo italiano ha contribuito a generare questo trend e lo sostiene – ha rilevato l’ambasciatrice -, con strumenti innovativi quali il Patto per l’Export, lanciato nel 2020, e la campagna di nation branding ‘beIT’ lanciata lo scorso dicembre dal Maeci per la promozione del Made in Italy sul mercato Usa e in altri 25 mercati esteri.
   

A favorire un ulteriore rafforzamento di scambi e investimenti tra Italia e Stati Uniti contribuiranno il rilancio delle relazioni Ue-Usa anche in campo economico – con il superamento di alcune dispute tariffarie, l’avvio del Consiglio Commercio e Tecnologia (Ttc) e il riavvio del Consiglio Energia -, nonché le dinamiche di ‘near-shoring’ e ‘re-shoring’ delle catene del valore e la trasformazione dell’economia italiana avviata con il Pnrr. L’ambasciatrice ha insistito su “sostenibilità e innovazione, due temi su cui l’Italia ha molto da dire”, quali priorità nell’azione del Sistema Italia negli USA.
   

Negli interventi dei manager è emerso un quadro molto positivo del business italiano negli USA, che in tutti i settori ha visto numeri record. La domanda di prodotti italiani è elevatissima e in crescita, pur a fronte di limitazioni sistemiche come i costi dell’energia, le difficoltà nella logistica, i colli di bottiglia nelle supply-chain e la carenza di manodopera specializzata. Di fronte a sfide come la decarbonizzazione, la transizione energetica, la “great resignation”, l’aumento dei salari, lo spostamento verso l’e-commerce e il cambiamento dei consumi, fattori come formazione, digitalizzazione, crescita dimensionale e investimenti in nuove tecnologie come l’Intelligenza Artificiale appaiono priorità comuni in tutti i settori.

Potrebbe Interessarti

Euroconsult al Go International

Euroconsult al Go International

EUROCONSULT ITALIA sarà presente al Go International, l’evento espositivo di riferimento per i servizi export che si terrà il prossimo 4 e 5 ottobre presso il Palazzo delle Stelline (Corso Magenta 61) a Milano. Go International, organizzata da Italian Fair Service e...

Regione Lazio: Voucher Digitalizzazione PMI

Regione Lazio: Voucher Digitalizzazione PMI

La Regione Lazio ha recentemente presentato il nuovo bando "Voucher Digitalizzazione PMI", un'importante iniziativa rivolta alle piccole e medie imprese (PMI) che aspirano a migliorare il loro livello di digitalizzazione. Questo programma, finanziato dal Programma...

Credito d’imposta Zes agricoltura

Credito d’imposta Zes agricoltura

Il nuovo decreto del Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 264 l'11 novembre 2024, introduce le misure attuative del credito d'imposta per gli investimenti nella Zona Economica Speciale per il...

Contattaci per maggiori informazioni

Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Sede di Enna

Via Roma n. 93 – 94100 Enna IT
tel / fax + 39 0935 22599
+ 39 333 1818674
+ 39 334 1275478

Sede di Shanghai

Room 312, 3th floor, Block 6, No. 631 Jiangning Road
Jing’an District
Shanghai – China
上海市静安区江宁路631号6号楼3楼312室

Seguici su
Email

info@euroconsultsicilia.eu