È stato firmato dal ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, dopo l’intesa raggiunta in Conferenza Stato Regioni lo scorso 12 luglio, lo schema di decreto recante interventi per la filiera agroalimentare dei prodotti DOP-IGP sul “Fondo per lo sviluppo e il sostegno delle filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura”.
Il provvedimento, del volume complessivo di 25 milioni di euro, specifica le modalità e i criteri di distribuzione del fondo individuato per il finanziamento delle attività di promozione nazionali e internazionali delle indicazioni geografiche.
Beneficeranno dell’intervento 168 Consorzi di tutela delle DOP – IGP legalmente riconosciuti del settore agroalimentare. Gli obiettivi del decreto sono quelli di incrementare la commercializzazione dei prodotti agroalimentari DOP-IGP, il miglioramento dell’informazione sulla loro origine, caratteristiche e qualità, sviluppo della sostenibilità dei processi produttivi e l’accrescimento della rappresentatività dei Consorzi.