ITALIA-CINA: FIRMATI PROTOCOLLI D’INTESA PER ESPORTAZIONE DI CARNE BOVINA E RISO IN CINA

18 Maggio 2020 | Informazioni

Firmati tra il Governo Italiano e quello Cinese due protocolli d’intesa che aprono il mercato cinese all’esportazione di carne bovina e riso italiani, costituendo un passo importante verso il superamento delle barriere alle esportazioni di prodotti agro-alimentari italiani in Cina.

La Farnesina, in stretto raccordo con i Ministeri delle Politiche Agricole e della Salute, nonché con le competenti autorità cinesi, ha impresso la massima accelerazione per giungere in tempi rapidi alla firma di questi protocolli, che aiuteranno concretamente l’export italiano in questo momento di particolare difficoltà.

Per quanto riguarda il via libera all’accordo sull’esportazione di riso italiano in Cina, l’intesa è stata sottoscritta a Pechino fra il ministero delle Politiche Agricole, rappresentato dall’ambasciatore italiano in Cina Luca Ferrari, e l’amministrazione generale delle Dogane della Repubblica popolare cinese, che consente l’esportazione in Cina di riso da risotto.

Si tratta di una intesa che corona concretamente un negoziato diplomatico e tecnico andato avanti per anni con il coinvolgimento del Servizio fitosanitario nazionale, condotto insieme alle rappresentanze dei risicoltori e delle imprese risiere italiane.

Si tratta di un accordo che permetterà l’export del riso da risotto italiano in Cina. Per l’Italia, primo produttore europeo di riso e leader nella produzione di eccellenza del cereale, si apre un mercato importante, con 50 milioni di cinesi pronti ad apprezzare il nostro risotto.

L’Italia è il principale produttore di riso in Europa con un aumento del 4% delle esportazioni nel 2019 per un valore di quasi 550 milioni. Lo ricorda in una nota la Coldiretti nel commentare positivamente la firma dei due protocolli d’intesa che aprono il mercato cinese all’esportazione di carne bovina e riso italiani.

 


Potrebbe Interessarti

Euroconsult al Go International

Euroconsult al Go International

EUROCONSULT ITALIA sarà presente al Go International, l’evento espositivo di riferimento per i servizi export che si terrà il prossimo 4 e 5 ottobre presso il Palazzo delle Stelline (Corso Magenta 61) a Milano. Go International, organizzata da Italian Fair Service e...

Erasmus+ 2025

Erasmus+ 2025

L'invito a presentare proposte per il programma Erasmus+ 2025 è stato ufficialmente pubblicato, delineando le opportunità offerte dall'Unione Europea nel campo dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport. Questo invito si basa sul regolamento...

Regione Lazio: Voucher Digitalizzazione PMI

Regione Lazio: Voucher Digitalizzazione PMI

La Regione Lazio ha recentemente presentato il nuovo bando "Voucher Digitalizzazione PMI", un'importante iniziativa rivolta alle piccole e medie imprese (PMI) che aspirano a migliorare il loro livello di digitalizzazione. Questo programma, finanziato dal Programma...

Contattaci per maggiori informazioni

Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Sede di Enna

Via Roma n. 93 – 94100 Enna IT
tel / fax + 39 0935 22599
+ 39 333 1818674
+ 39 334 1275478

Sede di Shanghai

Room 312, 3th floor, Block 6, No. 631 Jiangning Road
Jing’an District
Shanghai – China
上海市静安区江宁路631号6号楼3楼312室

Seguici su
Email

info@euroconsultsicilia.eu