La Banca Sella, in collaborazione con SACE, recentemente ha lanciato TRACE, un portale di consulenza dedicato alle PMI italiane, per supportarle nelle attività di penetrazione sui mercati internazionali e all’import-export.
TRACE è una nuova piattaforma nata con lo scopo di supportare le PMI italiane a cogliere le opportunità del commercio internazionale grazie anche alla partnership con SACE, che insieme a SIMEST, rappresenta il braccio operativo nazionale dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti.
Si tratta di un portale che offre un punto di accesso unico a strumenti, prodotti, servizi e approfondimenti necessari per ottimizzare i tempi e i costi che le PMI devono sostenere per acquisire competitività sui mercati esteri. L’obiettivo principale di Trace è infatti promuovere la diffusione di formazione e cultura finanziaria utile per conoscere tutte le opportunità legate al commercio internazionale.
Il portale permette alle aziende di acquisire degli approfondimenti sia a chi ha necessità di importare sia a chi desidera di esportare. La piattaforma, inoltre, offre delle informazioni ad hoc per le necessità di ogni impresa, formulati anche sulla base delle conoscenze ed esperienze pregresse dell’azienda stessa nell’internazionalizzazione. Le informazioni e le notizie che vengono proposte corrispondono a una lista di prodotti e servizi messi a disposizione dalla piattaforma, che l’impresa può utilizzare per la sua crescita all’estero.
La Piattaforma è accessibile all’indirizzo trace.sella.it, mettendo a disposizione un’ampia offerta di notizie, informazioni, servizi e supporti per il commercio internazionale, tra cui ad esempio il servizio “Valutazione azienda”, che permette di determinare la capacità delle diverse controparti estere di far fronte ai pagamenti, gli aggiornamenti periodici sull’andamento cambio euro/dollaro e l’offerta dei servizi legati ai sistemi di pagamento internazionali e dei finanziamenti proposti da Banca Sella.