Progetto “TO Brasil”: Sicilian Specialities in Latin America

12 Giugno 2023 | Informazioni

EUROCONSULT Italia, con il supporto della Camera di Commercio Italo-Brasiliana di San Paolo e di InvestireinBrasile, società del Gruppo Euroconsult Italia con sede a San Paolo, promuove l’iniziativa “TO Brasil” che prevede una missione imprenditoriale in Brasile dedicata ad una delegazione di minimo 8 azione siciliane del settore agroalimentare.

La Missione ha come obiettivo quello di creare un’unica e prestigiosa opportunità di incontri commerciali i n Brasile mirati e personalizzati per le aziende siciliane del settore agroalimentare.

I tassi di crescita economica e l’ampliamento della classe media, rendono il Brasile tra le aree economicamente più dinamiche al mondo. Con una popolazione di circa 208 milioni di abitanti, il Brasile è infatti il più grande mercato dell’America Latina e il nono al mondo. Il settore agricolo è il motore dell’economia e offre molte opportunità per le nuove tecnologie. Altre settori allettanti per PMI e start-up svizzere sono l’infrastruttura, il settore dei macchinari, della salute, l’industria mineraria ed energetica.

A differenza delle fiere tradizionali, l’iniziativa mira a creare un momento di incontro privato e ospitale con buyer preselezionati, il cui tempo e attenzione è esclusivamente dedicato alle aziende partecipanti, facilitando così la negoziazione e l’avviamento di rapporti commerciali immediati.

Il Progetto TO Brasil avrà carattere di filiera e sarà aperto alle imprese che producono e/o commercializzano tutti i prodotti agroalimentari che rappresentano un’eccellenza del territorio a tal punto da rendere famosa la Sicilia nel mondo.

Il Progetto TO Brasil si articola nelle seguenti fasi:

Fase 1: Attività propedeutiche alla Ricerca e Selezione personalizzata dei Partner commerciali in loco e Preparazione agenda missione B2B.

  • Una volta confermata la propria adesione, per ciascuna azienda partecipante si andranno a scegliere i prodotti in base alle tendenze di mercato e verrà richiesto il materiale promozionale degli stessi;
  • In base ai prodotti selezionati, si andrà a predisporre e/o a revisionare il listino prezzi per ciascuna azienda partecipante;
  • Ricerca e selezione di controparti locali (importatori, distributori, ristoratori) con profilo rispondente a quello richiesto dalle aziende siciliane partecipanti ed interessate ad incontrare le aziende italiane in occasione della missione. L’attività sarà personalizzata e sviluppata distintamente per le aziende partecipanti.
  • Predisposizione e verifica dei profili delle controparti estere selezionate, valutazione della corrispondenza alle richieste sulla base dei profili delle aziende partecipanti coinvolte, e definizione di un primo programma di massima di incontri bilaterali tra le aziende siciliane e le controparti estere (business matching mirato);
  • Predisposizione dell’agenda degli incontri bilaterali.

Fase 2: Missione istituzionale ed incontri di Business Match Making – B2B Gestione di incontri bilaterali che si svolgeranno a Rio de Janeiro e San Paolo.

Sinteticamente, il programma di massima della missione sarà il seguente:

Domenica 26/11 Partenza dall’Italia per San Paolo

Lunedì 27/11 incontri ufficiali con Ambasciata e ICE la mattina e pomeriggio b2b

Martedì 28/11 incontri B2B

Mercoledì 29/11: transfer a Rio de Janeiro e pomeriggio dedicato a visita turistica organizzata

Giovedì 30/11 incontri ufficiali con Ambasciata e ICE la mattina e pomeriggio b2b

Venerdì 01/12 incontri b2b e volo di ritorno in Italia

Fase 3: Attività di Follow-Up con le controparti brasiliane in supporto alle aziende partecipanti fino al 31/12/2023.

Le aziende partecipanti selezionate saranno assistite prima, durante e dopo l’evento per presentarsi al meglio di fronte ai buyer e iniziare a vendere in modo strutturato e continuativo.

La quota di partecipazione al progetto TO Brasil è di € 1.800,00 + IVA per ciascuna impresa aderente, da versare a Euroconsult Italia. Il 50% dell’importo sarà da versare, a conferma dell’adesione al progetto, mentre il restante 50% dovrà essere versato alla consegna dell’agenda degli incontri B2B e comunque prima della partenza per la missione.

Scadenza iscrizioni 30 Giugno 2023

La quota si intende per un numero minimo di 8 aziende partecipanti.

L’importo non include le spese di viaggio, vitto, alloggio e spedizione dei campioni.

Potrebbe Interessarti

Euroconsult al Go International

Euroconsult al Go International

EUROCONSULT ITALIA sarà presente al Go International, l’evento espositivo di riferimento per i servizi export che si terrà il prossimo 4 e 5 ottobre presso il Palazzo delle Stelline (Corso Magenta 61) a Milano. Go International, organizzata da Italian Fair Service e...

Regione Lazio: Voucher Digitalizzazione PMI

Regione Lazio: Voucher Digitalizzazione PMI

La Regione Lazio ha recentemente presentato il nuovo bando "Voucher Digitalizzazione PMI", un'importante iniziativa rivolta alle piccole e medie imprese (PMI) che aspirano a migliorare il loro livello di digitalizzazione. Questo programma, finanziato dal Programma...

Credito d’imposta Zes agricoltura

Credito d’imposta Zes agricoltura

Il nuovo decreto del Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 264 l'11 novembre 2024, introduce le misure attuative del credito d'imposta per gli investimenti nella Zona Economica Speciale per il...

Contattaci per maggiori informazioni

Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Sede di Enna

Via Roma n. 93 – 94100 Enna IT
tel / fax + 39 0935 22599
+ 39 333 1818674
+ 39 334 1275478

Sede di Shanghai

Room 312, 3th floor, Block 6, No. 631 Jiangning Road
Jing’an District
Shanghai – China
上海市静安区江宁路631号6号楼3楼312室

Seguici su
Email

info@euroconsultsicilia.eu