La Federazione russa rimane un Paese che offre grandi opportunità di crescita per le imprese italiane ed in particolare per quelle dell’agro-alimentare, dei trasporti, dell’elettronica, meccanica strumentale, chimica-farmaceutica, metallurgia, abbigliamento e moda. Tuttavia l’accesso al mercato russo può risultare abbastanza complesso. Per questo motivo può essere utile promuovere i propri prodotti attraverso il digitale.
E’ importante ricordare che il mercato russo comprende circa 300 milioni di abitanti che parlano la stessa lingua: Armenia, Azerbaigian, Georgia, Bielorussia, Ucraina, Moldavia, Kazakistan, Uzbekistan, Turkmenistan, Kirghizistan e Tagikistan. Se il prodotto è facilmente acquistabile online attraverso una portale in lingua russa, aumentano in modo esponenziale le possibilità di inserirsi in questo vasto mercato idiomatico.
Per il mercato B2B uno dei fattori più importanti è la promozione online. La possibilità inoltre di trovare un partner commerciale senza grandi investimenti e talvolta anche gratuitamente. Uno dei modi per farlo è commercializzare i prodotti sulle piattaforme B2B più diffuse in Russia e negli altri Paesi russofoni. Le piattaforme B2B per il commercio all’ingrosso – Alibaba, All-biz, DHgate, Global Sources, Europages, TradeKey, IndiaMart – sono molto utilizzate a livello globale e anche in Russia. Esistono tuttavia anche delle piattaforme locali per il commercio all’ingrosso B2B che occorre conoscere per ottenere un maggiore successo commerciale.
Di seguito si citano alcune piattaforme generaliste:
RUSMARKET.COM: La piattaforma offre anche la possibilità di trovare informazioni simili per altre imprese con sede in Russia, Paesi della CIS e baltici nonché dei partner commerciali in Europa, Nord America, Asia e Africa.
BYITSMART: Piattaforma progettata per favorire le relazioni commerciali tra Russia, Paesi della CSI e il resto del mondo. Ad oggi comprende aziende da 49 paesi e oltre 3.000 partner. Fornisce assistenza per traduzioni, servizi legali, logistica, analisi di mercato e promozione del marketing.
QOOVEE: Piattaforma di e-commerce con un sito Web ben strutturato. La piattaforma non è un intermediario, quindi le aziende creano contatti diretti.
OPTLIST.RU: Una delle principali piattaforme B2B russe che fornisce un esteso catalogo elettronico. È costituito da un database di aziende in cui vi sono fornitori commerciali all’ingrosso e produttori.
OPT-UNION.RU: Portale di contatti commerciali che include un elenco di più di 500.000 imprese. Per ogni azienda vengono forniti i contatti e una descrizione dell’attività.
ROSFIRM.RU: Il portale RosFirm offre un elenco di imprese, fornitori e merci e comprende anche un marketplace.
In definitiva, le piattaforme B2B in Russia sono sicuramente molto meno sviluppate rispetto a mercati come quello americano o cinese ma tuttavia sono in possesso delle soluzioni tecnologiche moderne e funzionali, mentre altri si limitano a fornire delle liste di contatti commerciali comunque molto utili (Fonte IBS ITALIA)