Aprirà il 3 giugno lo sportello SIMEST per i contributi a fondo perduto dedicati all’internazionalizzazione delle imprese. E’ confermato il tasso agevolato a copertura del 100% delle spese o a copertura del residuo nel caso di operazioni con cofinanziamento a fondo perduto. Quest’ultimo, secondo quanto emerso dal DL 73/2021, sarà concesso per una percentuale pari al 25% a valere su tutte le misure, ad eccezione di quella relativa alla patrimonializzazione. Questo per scongiurare, nel breve periodo, una nuova sospensione dovuta all’enorme appetibilità della misura.
Per la presentazione della domanda è necessario che l’impresa si registri e acceda al sito www.sacesimest.it. Rispetto al passato questa edizione richiede l’apertura di un conto corrente dedicato che verrà utilizzato per gestire tutte le agevolazioni Simest e per tutti i movimenti in entrata e in uscita attinenti il finanziamento.
Simest ha infine comunicato comunicato di avere implementato uno strumento di “coda virtuale” per gestire al meglio gli accessi e le compilazioni delle domande.