Startup e PMI innovative: il decreto attuativo MISE che mette a disposizione 200 milioni di euro è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, A renderlo noto è il Ministero dello Sviluppo economico, con il comunicato stampa del 20 novembre 2020.
Il provvedimento, firmato dal Ministro Stefano Patuanelli, disciplina le modalità di impiego dei fondi ulteriori, stanziati con il decreto Rilancio.
Le risorse finanziarie sono destinate al rafforzamento, sull’intero territorio nazionale, delle start-up innovative e PMI Innovative.
All’atto pratico i fondi serviranno per il sostegno al Venture Capital istituito presso il MiSE e verranno affidati al Fondo Nazionale Innovazione per sostenere investimenti nel capitale di Startup e PMI innovative in co-investimento con investitori regolamentati o qualificati.
La dotazione finanziaria per il sostegno al Venture Capital, passerà attraverso il Fondo Nazionale Innovazione.
La misura ha come obiettivo, appunto, quello di rafforzare le Startup e le PMI innovative presenti sul territorio nazionale, incentivando il co-investimento nel capitale da parte di investitori regolamentati o qualificati.
Il valore di ogni operazione realizzata dal Fondo non può essere superiore ad un investimento quattro volte superiore a quello effettuato dagli investitori, nel limite complessivo di 1 milione di euro per singola Startup o PMI innovativa.
Per le imprese già beneficiarie dell’agevolazione Smart&Start, è prevista una procedura accelerata di valutazione.
Queste ultime, tuttavia, dovranno dimostrare una riduzione dei ricavi realizzati nel corso del primo semestre dell’anno 2020 di almeno il 30% rispetto ai ricavi ottenuti nel primo semestre o nel secondo semestre dell’anno 2019.
La dimostrazione sarà possibile attraverso una situazione contabile gestionale approvata dal competente organo amministrativo.