UE e Angola: Accordo SIFA per Investimenti Sostenibili

24 Ottobre 2024 | Informazioni

Il 1° settembre 2024 segna una data storica per i rapporti tra Unione Europea e Angola, con l’entrata in vigore del primo accordo di agevolazione degli investimenti sostenibili (SIFA). Questo accordo mira a promuovere gli investimenti esteri necessari per raggiungere obiettivi di sviluppo sostenibile, oltre a rendere il contesto imprenditoriale in Angola più trasparente, efficiente e prevedibile per gli investitori.

L’Angola, il settimo paese più esteso dell’Africa, è noto per le sue immense risorse naturali, tra cui petrolio e diamanti. Questo ricco panorama ha reso il paese il terzo mercato di destinazione dell’export italiano in Africa sub-sahariana, con scambi commerciali che nel 2023 hanno raggiunto 1,2 miliardi di euro. Tuttavia, la presenza del Made in Italy in Angola va oltre i dati ufficiali delle esportazioni dirette, grazie alla triangolazione di merci acquistate in Italia e rivendute da paesi come Portogallo, Brasile, Sud Africa e paesi del Golfo, sfruttando la reputazione dei marchi italiani.

I principali settori di interesse in Angola includono il comparto energetico e minerario. Tuttavia, in linea con la diversificazione economica promossa dalle autorità locali, crescono di rilevanza i settori agricolo e agroalimentare, dove le tecnologie e i macchinari italiani stanno già giocando un ruolo significativo. Complessivamente, l’Angola rappresenta la quinta destinazione degli investimenti dell’UE nel continente africano, con l’8% degli investimenti esteri diretti dell’UE in Africa che nel 2022 hanno raggiunto i 21,7 miliardi di euro. Nello stesso anno, gli investimenti dell’Angola nell’UE sono stati pari a 2,9 miliardi di euro, consolidando l’UE come il partner commerciale e di investimento più importante per l’Angola.

Il SIFA è finalizzato a sostenere la diversificazione economica dell’Angola, incentivando investimenti in settori con grande potenziale, come l’energia verde, l’agroalimentare, l’innovazione digitale, la pesca, la logistica e le materie prime. L’accordo mira a migliorare il clima imprenditoriale, con misure che aumentino la trasparenza normativa, promuovano l’uso di servizi amministrativi digitali per le autorizzazioni e favoriscano un maggiore coinvolgimento dei vari portatori di interessi.

L’accordo SIFA è il risultato di negoziati conclusi il 18 novembre 2022 e firmato il 17 novembre 2023. Con la sua entrata in vigore il 1° settembre 2024, ora si avvia alla fase di attuazione, con un’ampia collaborazione che vedrà l’UE fornire anche un sostegno tecnico mirato all’Angola per la promozione degli investimenti e del commercio.

Fonti:

Potrebbe Interessarti

Euroconsult al Go International

Euroconsult al Go International

EUROCONSULT ITALIA sarà presente al Go International, l’evento espositivo di riferimento per i servizi export che si terrà il prossimo 4 e 5 ottobre presso il Palazzo delle Stelline (Corso Magenta 61) a Milano. Go International, organizzata da Italian Fair Service e...

Regione Lazio: Voucher Digitalizzazione PMI

Regione Lazio: Voucher Digitalizzazione PMI

La Regione Lazio ha recentemente presentato il nuovo bando "Voucher Digitalizzazione PMI", un'importante iniziativa rivolta alle piccole e medie imprese (PMI) che aspirano a migliorare il loro livello di digitalizzazione. Questo programma, finanziato dal Programma...

Credito d’imposta Zes agricoltura

Credito d’imposta Zes agricoltura

Il nuovo decreto del Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 264 l'11 novembre 2024, introduce le misure attuative del credito d'imposta per gli investimenti nella Zona Economica Speciale per il...

Contattaci per maggiori informazioni

Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Sede di Enna

Via Roma n. 93 – 94100 Enna IT
tel / fax + 39 0935 22599
+ 39 333 1818674
+ 39 334 1275478

Sede di Shanghai

Room 312, 3th floor, Block 6, No. 631 Jiangning Road
Jing’an District
Shanghai – China
上海市静安区江宁路631号6号楼3楼312室

Seguici su
Email

info@euroconsultsicilia.eu