UE e Angola: Accordo SIFA per Investimenti Sostenibili

24 Ottobre 2024 | Informazioni

Il 1° settembre 2024 segna una data storica per i rapporti tra Unione Europea e Angola, con l’entrata in vigore del primo accordo di agevolazione degli investimenti sostenibili (SIFA). Questo accordo mira a promuovere gli investimenti esteri necessari per raggiungere obiettivi di sviluppo sostenibile, oltre a rendere il contesto imprenditoriale in Angola più trasparente, efficiente e prevedibile per gli investitori.

L’Angola, il settimo paese più esteso dell’Africa, è noto per le sue immense risorse naturali, tra cui petrolio e diamanti. Questo ricco panorama ha reso il paese il terzo mercato di destinazione dell’export italiano in Africa sub-sahariana, con scambi commerciali che nel 2023 hanno raggiunto 1,2 miliardi di euro. Tuttavia, la presenza del Made in Italy in Angola va oltre i dati ufficiali delle esportazioni dirette, grazie alla triangolazione di merci acquistate in Italia e rivendute da paesi come Portogallo, Brasile, Sud Africa e paesi del Golfo, sfruttando la reputazione dei marchi italiani.

I principali settori di interesse in Angola includono il comparto energetico e minerario. Tuttavia, in linea con la diversificazione economica promossa dalle autorità locali, crescono di rilevanza i settori agricolo e agroalimentare, dove le tecnologie e i macchinari italiani stanno già giocando un ruolo significativo. Complessivamente, l’Angola rappresenta la quinta destinazione degli investimenti dell’UE nel continente africano, con l’8% degli investimenti esteri diretti dell’UE in Africa che nel 2022 hanno raggiunto i 21,7 miliardi di euro. Nello stesso anno, gli investimenti dell’Angola nell’UE sono stati pari a 2,9 miliardi di euro, consolidando l’UE come il partner commerciale e di investimento più importante per l’Angola.

Il SIFA è finalizzato a sostenere la diversificazione economica dell’Angola, incentivando investimenti in settori con grande potenziale, come l’energia verde, l’agroalimentare, l’innovazione digitale, la pesca, la logistica e le materie prime. L’accordo mira a migliorare il clima imprenditoriale, con misure che aumentino la trasparenza normativa, promuovano l’uso di servizi amministrativi digitali per le autorizzazioni e favoriscano un maggiore coinvolgimento dei vari portatori di interessi.

L’accordo SIFA è il risultato di negoziati conclusi il 18 novembre 2022 e firmato il 17 novembre 2023. Con la sua entrata in vigore il 1° settembre 2024, ora si avvia alla fase di attuazione, con un’ampia collaborazione che vedrà l’UE fornire anche un sostegno tecnico mirato all’Angola per la promozione degli investimenti e del commercio.

Fonti:

Potrebbe Interessarti

Euroconsult al Go International

Euroconsult al Go International

EUROCONSULT ITALIA sarà presente al Go International, l’evento espositivo di riferimento per i servizi export che si terrà il prossimo 4 e 5 ottobre presso il Palazzo delle Stelline (Corso Magenta 61) a Milano. Go International, organizzata da Italian Fair Service e...

BANDO ISI INAIL 2025

BANDO ISI INAIL 2025

Il Bando ISI INAIL 2025, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 18 dicembre 2024 è un’iniziativa promossa dall’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro per supportare le imprese italiane e gli enti del terzo settore nella...

Credito d’imposta pubblicità 2024

Credito d’imposta pubblicità 2024

Dal 9 gennaio 2025 è possibile presentare la dichiarazione sostitutiva per confermare gli investimenti pubblicitari incrementali effettuati nel 2024, ai fini del riconoscimento del credito d’imposta previsto dall’articolo 57-bis del Decreto Legge n. 50/2017....

Contattaci per maggiori informazioni

Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Sede di Enna

Via Roma n. 93 – 94100 Enna IT
tel / fax + 39 0935 22599
+ 39 333 1818674
+ 39 334 1275478

Sede di Shanghai

Room 312, 3th floor, Block 6, No. 631 Jiangning Road
Jing’an District
Shanghai – China
上海市静安区江宁路631号6号楼3楼312室

Seguici su
Email

info@euroconsultsicilia.eu